Consulenza aziendale e formazione risorse umane

formazione risorse umane

Grazie alla specializzazione in HR Manager Consultant per la gestione, sviluppo e formazione risorse umane, forniamo consulenza alle aziende a supporto della crescita dell’impresa e del benessere di chi vi fa parte.

La differenziazione dei nostri servizi di consulenza permette la fidelizzazione con il Cliente rispondendo a diverse esigenze aziendali, in ambito di risorse umane.

La formazione delle risorse umane prevede una prima fase di individuazione dei bisogni aziendali nei diversi reparti, sezioni, unità di produzione od uffici.

Segue poi un’analisi mirata al fabbisogno di crescita, sviluppo ed armonia all’interno dell’azienda, per effettuare la progettazione migliore e più adatta ad ogni realtà.

L’azienda, che sia piccola, media o grande, può essere paragonata per diversi aspetti ad una famiglia, assumendone caratteristiche e peculiarità.

Similmente, i requisiti per un suo buon funzionamento sono la comunicazione, la mediazione dei conflitti, l’individuazione di comportamenti a rischio.

Nello specifico ci occupiamo di:

Reclutamento e selezione

Partendo da una fase di Personnel Planning e Job Analysis siamo in grado di giungere alla stesura dei profili ricercati da parte dell’azienda.

Effettuiamo, attraverso incontri, colloqui e prove strutturate una analisi comportamentale applicando strumenti e tecniche scientifiche.

Stiliamo poi una griglia di valutazione facendo emergere un bilancio di competenze generale e specifico.

Piani di inserimento e tutoring

Per favorire il processo di On Boarding della risorsa, a sostegno della fase di tutoraggio, elaboriamo piani di inserimento dettagliati per i neoassunti.

Implementiamo scale di monitoraggio periodico, attraverso un sistema di feedback prevalutativi, di riorientamento e di rinforzo, individuando eventuali necessità di formazione delle risorse umane.

Prevenzione di gruppi a rischio e strategie di team working

Attraverso una analisi del contesto, forniamo supporto e indirizzo nei casi di difficoltà, con assessment ed incontri, favorendo l’integrazione, attraverso strategie di risoluzione dei conflitti e una gestione dei gruppi di lavoro.

Applichiamo strumenti e conoscenze di team working anche per valutazione delle prestazioni.

Accesso permanente alla formazione

Ci occupiamo di formazione delle risorse umane, partendo dalla rilevazione dei fabbisogni ci ciascun ufficio, reparto o risorsa, attraverso la progettazione GANNT e docenza in aula su tematiche extra-lavorative, di comunicazione e promozione del benessere.

Intermediazione all’outplacement e reinserimento lavorativo

Nei casi di interruzione del rapporto di lavoro tra azienda e dipendente o collaboratore, ci interponiamo tra i due soggetti individuando le migliori soluzioni di placement e le attività di reinserimento.

× Contattaci!