Consulenza Familiare

sostegno alla genitorialità

In questo ambito d’intervento, rientrano due servizi: la Consulenza Pedagogica o Sostegno Genitoriale, e la Consulenza Tecnica di Parte.

Consulenza Pedagogica e Sostegno alla Genitorialità

Il percorso di educazione e sostegno pedagogico è rivolto a singoli individui, coppie e famiglie con lo scopo di fornire un supporto genitoriale ed educativo.

Affiancare, accompagnare e sostenere le persone nei diversi momenti della vita: risolvere difficoltà quotidiane, migliorare la comunicazione con i figli, affrontare dubbi e problemi dei figli di varia natura, risolvere e gestire i conflitti e le relazioni familiari.

Durante l’infanzia e l’adolescenza possono presentarsi problemi legati allo sviluppo e alla crescita che, se affrontati per tempo, richiedono solo un cambiamento della relazione genitori e figli.

La relazione educativa può essere, infatti,  soggetta a carenze e difficoltà che possono essere colmate e rafforzate.

Possiamo aiutarti lavorando sui seguenti interrogativi:

  • Come incrementare il tuo stile educativo?
  • Come migliorare la comunicazione e gestire i conflitti con i figli?
  • Come rafforzare la relazione educativa ed affrontare problemi e difficoltà dei figli?

Con il nostro metodo, siamo in grado di fornirti strumenti, tecniche e attività pratiche per incrementare e rinforzare la relazione educativa e prevenire comportamenti a rischio e aggressivi nei figli, quali condotte devianti, atti di bullismo o reati minori.

Consulenza Tecnica di Parte

La consulenza tecnica di parte, svolta in èquipe multidisciplinare, fornisce un sostegno a coloro che si trovano al centro della delicata fase di separazione o divorzio con affidamento di figli minori.

In queste situazioni fondamentale è salvaguardare l’interesse primario del minore e prendere le decisioni giuste per il suo benessere e la sua crescita.

In particolare:

  • Come dirlo ai propri figli?
  • Come comportarsi con loro durante la fase di separazione?  E dopo?
  • Come tutelare il loro primario interesse?
  • Quale tipologia di affidamento è la più adeguata?

Noi possiamo aiutarvi a rispondere a questi interrogativi, accompagnandovi nella comunicazione e nella gestione della situazione con i vostri figli, con lo scopo di tutelare il loro interesse.

Inoltre, possiamo fornirvi un parere tecnico-educativo, da utilizzare in sede legale, sulla migliore soluzione di affidamento da adottare.

Per fare ciò, effettuiamo un’anamnesi della famiglia, analizzando la relazione e le modalità educative con lo scopo di individuarne punti di forza, carenze e disfunzionalità, per rafforzare ed incrementare la relazione.

×