Di cosa ci occupiamo

Cosa facciamo

Il sito Nonsolopedagogia.it nasce da una idea di progettualità comune: la volontà di unire le nostre professioni, la pedagogia e la criminologia, due ambiti differenti ma complementari, entrambi rivolti allo sviluppo del bambino e dell’adolescente.

Nei nostri anni di studio, ricerca e approfondimento abbiamo riscontrato la necessità di creare uno spazio di informazione, condivisione e consulenza su vari ambiti di interventi che comprendesse sia gli aspetti di prevenzione sia quelli di educazione.

In questo modo siamo in grado di offrirvi un intervento completo, in quanto lavoriamo sia sul prima, con lo studio dei comportamenti a rischio ed interventi di prevenzione, sia sul dopo, con la rieducazione e l’elaborazione di percorsi educativi individualizzati volti a risolvere un problema specifico.

Come consulenti ci occupiamo di affiancare, accompagnare e sostenere i genitori nei diversi momenti della vita con il metodo della consulenza pedagogica: affrontare difficoltà quotidiane, elaborare progetti di vita, rafforzare le relazioni familiari e sociali, affrontare dubbi e problemi legati a forme di disagio di diversa natura.

Come progettiste ci occupiamo di elaborare progetti e percorsi di informazione e di formazione rivolti ai genitori, agli insegnanti e alle scuole, realizzati su misura per rispondere ad esigenze specifiche, su varie tematiche: bullismo e cyber bullismo, violenza, dipendenze, reati minori.

                    

Macroaree di intervento

  1. Consulenza pedagogica rivolta a singoli, coppie, famiglie, genitori, anziani.
  2. Consulenza e progettazione di interventi rieducativi individualizzati su diagnosi di DSA e BES.
  3. Consulenza genitoriale e familiare in caso di separazione e divorzio, affido e adozione.
  4. Internet e bullismo: per una salvaguardia del minore.
  5. Studio dei comportamenti a rischio e dipendenze.
  6. Consulenza in situazioni di disagio, maltrattamenti, abusi, violenza.
×