Corsi formativi
I nostri Percorsi formativi sono personalizzati e progettati ad hoc per rispondere alle esigenze e bisogni specifici del singolo utente o della singola realtà.
In questo senso, organizziamo Percorsi formativi individuali o in piccolo gruppo, rivolti a educatori, insegnanti e genitori per sostenerli e accompagnarli nel loro specifico ruolo educativo.
In questo periodo svolgiamo la formazione a distanza su una piattaforma online o in modalità e-learning.
Ci rivolgiamo a:
- Esperti, educatori dei servizi per l’infanzia e insegnanti, su tematiche di interesse educativo e pedagogico, privilegiando la modalità esperienziale con esempi pratici, schede e simulazioni.
- Genitori, per sostenere la genitorialità in riferimento alle diverse problematiche educative.
Richiedi il tuo Percorso personalizzato in base al tuo bisogno formativo specifico: scrivici per ricevere il questionario con l’analisi dei bisogni e il programma formativo.
Coordinamento pedagogico
Il Coordinatore Pedagogico è una figura fondamentale nei servizi educativi della prima infanzia.
Il Coordinatore Pedagogico, infatti, è responsabile del progetto educativo della scuola, della sua verifica e della sua qualità, della formazione e dell’aggiornamento del personale educativo.
Egli sostiene, orienta, controlla e cura le attività dei servizi educativi, facilitandone, dunque, il confronto, lo scambio di esperienze e la formazione.
Attiva, inoltre, azioni di consulenza pedagogica e di supervisione del lavoro svolto dal personale educativo.
Nello specifico, dunque, si occupa di:
- Curare, orientare e sostenere il lavoro educativo degli operatori dei servizi per l’infanzia;
- Osservare il lavoro educativo per fornire strumenti operativi e strategie di cambiamento;
- Attivare azioni di consulenza pedagogica e di supervisione del lavoro svolto dal personale educativo;
- Gestire situazioni particolarmente critiche durante il lavoro educativo;
- Fornire formazione e aggiornamento degli operatori secondo l’ottica della formazione permanente;
- Monitorare e verificare l’andamento e la qualità dei programmi educativi e dei progetti educativi messo in atto dal servizio per l’infanzia, con lo scopo di fornire un sostegno tecnico ed operativo;
- Coordinare e valutare progetti e percorsi di sperimentazione educativo/didattica.