Ricerca e progetti

Progetto Noi Siamo Insieme

Modello sperimentale per la creazione di una Partnership territoriale nel Comune di Vigarano Mainarda (FE), per la prevenzione ambientale di atti di microcriminalità e devianza minorile.

“Noi Siamo Insieme” è un progetto innovativo che pone le sue basi sulla Condivisione e sull’Unione di diverse professionalità che uniscono le proprie forze verso un obiettivo comune: proteggere, sostenere e difendere i giovani e le loro famiglie.

A seguito di alcuni fatti di devianza giovanile e micro criminalità accaduti a Vigarano Mainarda, siamo stati chiamati, in qualità di esperti di tutela minorile e sostegno famigliare, a trovare una soluzione e ad agire in prevenzione.

Abbiamo unito tutte le nostre forze e conoscenze, con l’intento di elaborare un Progetto innovativo, in grado di sostenere realmente i giovani e le loro famiglie, di prevenire e contrastare gli atti devianti e i comportamenti a rischio.

Sono previste attività all’interno della scuola, con gli studenti, ma anche tanti altri momenti di condivisione e laboratori extrascolastici.
Un laboratorio di Sport, con lo scopo di incrementare la motivazione e il rispetto delle regole, un laboratorio di Informatica, con la creazione di un videogioco interattivo per sensibilizzare e contrastare al bullismo, e un laboratorio di Libri e Cinema, per educare alla legalità e al senso civico.

Progetto Insieme contro il bullismo e le devianze minorili

Costruzione di linee guida operative per riconoscere e prevenire il bullismo
e le devianze minorili a scuola

E’ un progetto rivolto agli studenti delle scuole Secondarie di II Grado, di I grado e Primaria, coinvolgendo gli insegnanti e i genitori.

Essi prevede un duplice percorso, rivolgendosi da un lato agli studenti e dall’altro agli insegnanti e ai genitori, perseguendo la finalità comune di sensibilizzazione e prevenzione.

Con gli studenti, svolgiamo laboratori ed attività nelle classi con lo scopo di sensibilizzare, prevenire e contrastare i comportamenti devianti quali il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze da gioco e da sostanze, l’utilizzo del social media ed altri reati minori. Le attività che proponiamo constano di laboratori, workshop e lavori di gruppo innovativi e partecipativi.

Con gli insegnanti e i genitori, invece, svolgiamo un percorso di formazione, sulle stesse tematiche di bullismo e devianze, con lo scopo di fornire linee guida operative, strumenti e tecniche per conoscere, prevenire e contrastare tali fenomeni.

 

×