Ricerca e progetti

Progetto “Noi Siamo Insieme”

In estate 2019 l’Associazione Aurora di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, ci ha chiamati per una consulenza in merito ad alcuni avvenimenti verificatisi sul territorio ad opera di minori, relativamente a casi di bullismo e vandalismo.

Ciò che abbiamo proposto loro, ed al Comune di Vigarano Mainarda, è un progetto di intervento e prevenzione sperimentale, pilota ed efficace.

Alla base del Progetto “Noi Siamo Insieme per Vigarano” vi è stato un unico obiettivo: sensibilizzare il territorio verso un’ottica di contrasto e prevenzione dei fenomeni di devianza e criminalità minorile.

Il Progetto ha visto la realizzazione, inizialmente, di attività e laboratori, gestiti dai nostri progettisti esperti in prevenzione dei comportamenti a rischio ed educazione con modalità partecipative e attive, in accordo con l’istituzione scolastica. I laboratori hanno avuto luogo nelle classi Terze della scuola secondaria di I grado di Vigarano Mainarda (Fe). 

Successivamente, hanno avuto inizio i laboratori extra scolastici, pomeridiani, all’esterno della scuola: gli studenti, all’inizio del Progetto, hanno potuto scegliere un’attività extrascolastica, svolte dai nostri progettisti, quali sport e alimentazione, informatica e videogiochi, libri, cinema e legalità.

Sono stati poi realizzati, per l’intera durata del Progetto, seminari e workshop formativi dedicati ai genitori e agli insegnanti, svolti dai nostri professionisti, su diverse tematiche educative e di prevenzione quali sport, alimentazione, comunicazione, social media e Internet, scuola, lettura.

Il Progetto “Noi Siamo Insieme per Vigarano” è stato riconosciuto e sostenuto da diversi enti e associazioni presenti sul territorio, oltre che dalle istituzioni scolastiche. Inoltre, è stato patrocinato dal Comune di Vigarano Mainarda, che ha messo a disposizione i propri spazi per il nostro lavoro progettuale.

Il nostro lavoro di progettazione ci ha visti attivi sul territorio con i ragazzi per un anno intero. Dopo il mese di febbraio, quando non era più possibile incontrarsi a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di proseguire in modalità online.

Il Progetto si è concluso con un grande evento finale: un percorso-mostra nel quale abbiamo esposto tutte le attività svolte nei laboratori, con la partecipazione dei bambini che hanno preso parte all’iniziativa.

Progetto Insieme contro il bullismo e le devianze minorili

Costruzione di linee guida operative per riconoscere e prevenire il bullismo
e le devianze minorili a scuola

E’ un progetto di prevenzione e sensibilizzazione che proponiamo e svolgiamo nelle scuole Secondarie di II Grado, di I grado e Primaria, coinvolgendo studenti, insegnanti e genitori.

Essi prevede un duplice percorso, rivolgendosi da un lato agli studenti e dall’altro agli insegnanti e ai genitori, perseguendo la finalità comune di sensibilizzazione e prevenzione.

Con gli studenti, svolgiamo laboratori ed attività nelle classi con lo scopo di sensibilizzare, prevenire e contrastare i comportamenti devianti quali il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze da gioco e da sostanze, l’utilizzo del social media ed altri reati minori. Le attività che proponiamo constano di laboratori, workshop e lavori di gruppo innovativi e partecipativi.

Con gli insegnanti e i genitori, invece, svolgiamo un percorso di formazione, sulle stesse tematiche di bullismo e devianze, con lo scopo di fornire linee guida operative, strumenti e tecniche per conoscere, prevenire e contrastare tali fenomeni.

×