Il divorzio con figli minorenni
Avere genitori separati può comportare un costo molto alto in termini di sofferenza psicologica e ansia, e può incrinare l’equilibrio dei membri della famiglia coinvolti in tali processi.
La separazione e il divorzio si configurano come soluzioni di scioglimento del matrimonio, quando i rapporti coniugali non sono più sostenibili.
In presenza di figli, tante possono essere le conseguenze di un atto di separazione coniugale: angoscia, disturbi scolastici e comportamentali, che possono sfociare anche in atti di violenza.
L’ambiente circostante, la famiglia, la presenza e la vicinanza di eventuali fratelli, dei nonni, il gruppo di amici, svolgono in questo processo un ruolo fondamentale.
E’ necessario esaminare e studiare i fattori che circondano il bambino o l’adolescente, al fine di stabilire su quali risorse egli potrà contare per rafforzare la propria autostima.
Tra le variabili da considerare rientrano l’età del bambino e la tipologia della separazione, se consensuale o giudiziale.
Nella separazione giudiziale il rischio di disagi è più elevato, in quanto si tratta di un procedimento lungo, conflittuale e che può avere alle spalle un periodo di turbolenza famigliare.
Per accompagnare i figli in questo momento difficile importante è la capacità di cooperazione tra i due genitori, le abilità comunicative ed il dialogo.
Questi sono i cosiddetti “fattori protettivi”.
La presenza di atteggiamenti strumentali di squalifica tra genitori possono diventare forme di violenza assistita, nei confronti dei figli, con conseguenze molto gravi.
Ciò che studia la criminologia sociale, insieme ad un pedagogista esperto, sono i fattori ambientali che possono fornire un ostacolo o un aiuto al ragazzo.
Il nostro intervento
Ciò di cui ci occupiamo, nello specifico, è:
- Consulenza pedagogica di sostegno alla genitorialità in caso di divorzio con figli minorenni, tramite un accompagnamento nella difficile scelta della separazione.
- Consulenza pedagogica volta a risolvere problematiche e difficoltà specifiche che i genitori devono affrontare nel periodo della separazione, prima e dopo di essa.
- Ascolto del minore, dei propri bisogni, attraverso strumenti e metodi propri della pedagogia.
- Valutazione del contesto di vita del bambino, per tutela e prevenzione di comportamenti a rischio, anche in caso di vittime o minori autori di reato.
Possiamo lavorare insieme ai vostri bambini, per capire quali risorse è possibile sviluppare, affinchè possano rafforzare le loro potenzialità ed aumentare la loro autostima.
In caso di divorzio con figli minorenni, il nostro aiuto può sostenervi nel raccontare ai vostri bambini ciò che sta succedendo all’interno della famiglia.
Affidatevi al nostro consiglio per creare una rete di conforto in cui i vostri figli possano crescere senza paure e sofferenze, colmando i loro bisogni con la vostra presenza e con giuste linee educative.