Progetto educativo nella scuola dell’infanzia: definizione e caratteristiche

Il progetto educativo può essere definito come quello strumento che sviluppa un processo educativo all’interno di un contesto di apprendimento.

E’, dunque, un vero e proprio progetto di lavoro che delinea e descrive un percorso con l’obiettivo di realizzare specifiche finalità educative.

Per fare ciò un progetto parte sempre dai bisogni di uno specifico gruppo, come ad esempio i bambini della scuola dell’infanzia, bisogni che possono essere impliciti ed espliciti.

Tutto ciò che è educazione non può prescindere dalla dimensione progettuale.

Il progetto educativo, infatti, è la struttura fondante e l’elemento indispensabile per ogni situazione che voglia porsi come educativa.

Esso dà un senso all’esperienza educativa: perché si progetta, quali sono i bisogni iniziali, quali sono le attività che devono essere svolti, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

La realizzazione dei progetti educativi segue i seguenti step:

  • Identificazione dei bisogni educativi;
  • Definizione delle finalità educative;
  • Definizione degli obiettivi;
  • Scelta dei contenuti;
  • Individuazione dei metodi;
  • Definizione delle modalità di valutazione e verifica.

La progettazione richiede una grande capacità di ideazione nonché di riflessione e di sistematicità.

Essa riguarda, infatti, la capacità del progettista educativo di immergersi nella realtà per modificarla attivando, cioè, un processo di intenzionalità e cambiamento.

Perché fare un progetto educativo alla scuola dell’infanzia

Il progetto educativo è l’espressione della necessità di promuovere negli studenti crescita personale e sociale.

Alla scuola dell’infanzia una grande attenzione è rivolta alla programmazione didattica ma anche alla progettazione educativa.

Con ciò si intende sicuramente una scuola attenta alle finalità educative e non solo didattiche.

Dunque, educazione e non solo istruzione.

La progettazione educativa pianifica prospettive generali e a lungo termine, mentre quella didattica è relativa agli apprendimenti che si intende perseguire in un arco di tempo limitato.

I progetti educativi sicuramente derivano dal PTOF (il piano triennale dell’offerta formativa) dove sono inseriti i valori perseguiti dalla scuola sulla base dei quali sono definiti i singoli progetti.

Ogni scuola, dunque, ha la libertà di definire la propria progettazione educativa diventando un vero e proprio cantiere ed inventore di progetti 😉

In questo senso possiamo dire che ogni azione progettuale è flessibile e coerente con i bisogni individualizzati e specifici.

La scuola dell’infanzia ha una grande responsabilità, perché ha il compito di promuovere precocemente percorsi che favoriscano un’idea di benessere e puntino alla costruzione del progetto di vita di ogni singolo alunno.

Potrebbe interessarti...

Lascia un commento

× Richiedi una consulenza!