Il nostro Doposcuola Pedagogico nasce con l’obiettivo di fornire un reale sostegno all’apprendimento ai ragazzi nel loro percorso di studi.
Tale percorso , infatti, spesso può presentarsi tortuoso e piò necessitare di un aiuto esterno che deve essere mirato e personalizzato.
Il Doposcuola Pedagogico segue alcuni valori e principi educativi e pedagogici che sono alla base dell’approccio e del metodo che viene proposto e perseguito con gli studenti.
Vediamoli insieme.
Indice dei contenuti
La personalizzazione
La personalizzazione attiene sempre alla proposta di strategie didattiche volte a permettere a ogni studente di sviluppare le proprie peculiari potenzialità, differenti per ognuno.
Dunque, le proposte e le strategie didattiche sono peculiari per ciascuno studente.
L’intento è proprio quello di raggiungere traguardi diversi e personali per ciascuno studente.
Non è, dunque, un intervento educativo e didattico tradizionale e standardizzato, uguale per tutti, bensì realizzato ad hoc, su misura, sulla base, cioè, delle esigenze, delle diversità e delle peculiarità di ciascuno studente, che devono essere valorizzate.
La personalizzazione punta a consolidare e sviluppare i punti di forza e i talenti personali del soggetto.
Ciò è di fondamentale importanza per favorire un reale ed efficace sostegno all’apprendimento.
La motivazione ad apprendere
La motivazione è la spinta che ci porta a raggiungere i nostri obiettivi di apprendimento e ad ottenere risultati positivi.
Essa consente di spiegare: la direzione, l’intensità e la persistenza di un comportamento diretto al raggiungimento di uno scopo.
Dunque, spiega perché una persona svolge un compito e lo fa in un determinato modo, quanto insiste e le ragioni per cui mantiene interesse e impegno.
È, dunque, un “qualche cosa” che spinge una persona a comportarsi in un certo modo, non è uguale per tutti, può avere diverse ragioni alla base, estrinseche o intrinseche.
La “dose” di motivazione, infatti, è variabile.
Sarà notevole se la persona nutre un forte interesse e piacere verso quell’attività, ridotta, invece, se alla persona viene imposta un’esperienza lontana dagli interessi e predisposizioni personali.
Le motivazioni riguardano proprio la scelta di affrontare o di evitare il compito.
In tutto questo gioca un ruolo fondamentale il concetto di interesse.
Esso viene inteso come un forte fattore motivazionale, che genera una particolare attenzione e focalizzazione su un argomento o un’attività.
La metacognizione
Nel raggiungimento dei propri obiettivi molto importante è la metacognizione, ovvero la conoscenza del proprio funzionamento cognitivo.
Con particolare riferimento alla memoria, alla comprensione, allo studio, e la capacità di controllo che si riferisce all’abilità di valutazione e di monitoraggio della propria attività cognitiva.
All’interno delle conoscenze metacognitive troviamo:
- Le convinzioni circa le personali capacità;
- La consapevolezza dell’esistenza di problemi cognitivi;
- La conoscenza dell’efficacia e dell’uso delle strategie personali.
Ad un maggiore livello metacognitivo corrisponde sicuramente una migliore prestazione, poiché il compito è svolto con maggiore competenza e impegno, ma soprattutto controllo e monitoraggio.
Nell’attività di sostegno all’apprendimento gioca un ruolo fondamentale l’attenzione alla metacognizione.
L’autonomia
Il concetto di autonomia riveste una grande importanza nel processo di studio e nel sostegno all’apprendimento.
Essere autonomi significa padroneggiare l’attività che si sta svolgendo, riuscendo a svolgere senza richiedere un aiuto esterno ma utilizzando le proprie risorse e competenze personali, anche in presenza di difficoltà o ostacoli.
Significa, cioè, affrontare e dominare con padronanza le diverse situazioni di apprendimento, trovare soluzioni a problemi legati alla realtà esterna.
L’autonomia è strettamente legata alla capacità di organizzazione nella gestione dei compiti a casa o dello studio per un compito in classe o per un’interrogazione, considerando tutte le scadenze e i tempi richiesti.
Ecco i principi alla base dell’approccio educativo-pedagogico di sostegno all’apprendimento che viene utilizzato nel nostro Doposcuola Pedagogico.