Diventare genitori è un’esperienza meravigliosa e estremamente complessa, le gioie che la genitorialità può dare sono davvero indescrivibili.
Per quanti consigli o suggerimenti si possano ascoltare non esistono ricette preconfezionate o manuali di istruzioni in grado di preparare in assoluto a questo compito.
Ciascuno di noi prima di essere genitore, è un individuo con una sua storia e un suo bagaglio di esperienze che lo rendono quello che è oggi.
Ciascuna famiglia ha le sue peculiarità e specificità che la rendono unica e irripetibile.
Non ci sono ricette e neppure regole scritte che valgano per tutti e indistintamente.
Diventare madre e padre, infatti, avviene direttamente sul campo, agendo, sbagliando, imparando dai propri errori, a volte ricorrendo al sostegno di esperti nel caso in cui vi siano particolari difficoltà o semplicemente per chiedere un parere o un consiglio.
Diventare genitori è un desiderio che accomuna tantissime coppie ma fattori esterni, fisici oppure psicologici possono influire notevolmente sulla capacità di concepire: su ciò vi consigliamo di leggere questo articolo.
Sono tanti poi gli aspetti da considerare quando si parla di genitorialità: comunicazione, regole, base sicura, ascolto, educazione.
Innanzitutto, la famiglia è il luogo dove avviene la primissima socializzazione del bambino.
E’, infatti, il primo luogo dove il bambino sperimenta il contatto con una rete sociale.
Da qui si costruiscono le strutture relazionali, la personalità, i ruoli, le risorse cognitive ed emotive.
Per un bambino i genitori rappresentano una guida e una base sicura e il loro rapporto si sviluppa tra attaccamento e progressiva conquista dell’indipendenza.
Indice dei contenuti
Diventare genitori e la scoperta della genitorialità
L’arrivo di un figlio comporta un vero e proprio atto di responsabilità.
Con l’arrivo di un figlio la coppia riconosce il proprio nuovo ruolo, ovvero il ruolo di genitori.
Si trovano, infatti, a dover compiere scelte, elaborare decisioni, individuare obiettivi e traguardi in condivisione.
La genitorialità è, proprio, l’insieme delle scelte educative e delle modalità di dialogo che i genitori decidono di instaurare con il proprio figlio.
La genitorialità può essere definita come la capacità di adempiere al ruolo di genitore.
E’, dunque, il processo dinamico attraverso il quale si impara a diventare genitori; si diventa, cioè, capaci di prendersi cura e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli.
L’essere genitori cambia nel tempo, in base all’età e alle esigenze specifiche dei figli: non si può essere genitori sempre allo stesso modo.
Molto importante, fin dalla nascita e anche prima, è il concetto di coerenza educativa.
I genitori devono, infatti, essere coerenti e condividere le scelte e le modalità educative nei confronti del proprio figlio.
Cosa si intende con modalità educative?
Sono tutte quelle modalità educative che ognuno di noi utilizza nell’educazione e nella comunicazione con i propri figli, più o meno consapevolmente.
Le modalità educative sono specifiche e corrispondono, infatti, ad uno stile educativo piuttosto che ad un altro.
Sull’argomento vi consigliamo di leggere questo nostro articolo sugli stili educativi.
La consulenza di sostegno alla genitorialità
Nel momento in cui si diventa genitori si devono affrontare problematiche, incertezze, dilemmi riguardanti l’educazione dei propri figli.
La coppia si trova di fronte ad un momento di grande cambiamento e, allo stesso tempo, di adattamento.
Ebbene sì, l’equilibrio creato nella coppia sarà inevitabilmente cambiato dall’arrivo del bambino.
Sarà dunque necessario stabilire un nuovo equilibrio.
Come già anticipato, non esistono ricette preconfezionate per affrontare il cambiamento e stabilire il nuovo equilibrio, ogni coppia può trovare la propria strada per organizzare la nuova vita quotidiana.
Genitori non si nasce, bensì lo si diventa ogni giorno, insieme 🙂
Diventare genitori comporta la necessità di ristabilire il nuovo equilibrio e può essere fonte di frustrazioni e disagi, molto importante è sapere di poter contare l’uno sull’altra: affrontate sempre insieme la nuova sfida genitoriale.
Nell’affrontare questa nuova sfida potreste trovarvi, infatti, di fronte a dubbi o incertezze sulle scelte o sulle modalità educative.
In questo, la figura del consulente pedagogico può essere di grande aiuto e sostegno nell’affrontare e risolvere tali situazioni.
Non esitate a chiedere un parere o una consulenza, a volte basta semplicemente un piccolo orientamento per affrontare una situazione specifica.
In questo senso, di grande aiuto sono i percorsi educativi di sostegno e di accompagnamento propri della consulenza pedagogica.
Questi percorsi, infatti, non sono solo rivolti a famiglie problematiche, o in situazioni particolarmente conflittuali, ma possono essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione e la comunicazione con i propri figli e le dinamiche familiari.
Lo scopo è proprio quello di fornire ai genitori strumenti operativi per affrontare in maniera più adeguata i problemi evolutivi ed educativi che riguardano i propri figli.
Clicca qui per richiedere la tua consulenza pedagogica con la pedagogista.