Libri e coronavirus: come spiegarlo ai bambini con la lettura

Libri e coronavirus, ebbene sì, è possibile parlare e spiegare ai bambini quello che sta accadendo proprio con la lettura 😉

La lettura e la narrazione sono strumenti potentissimi per parlare ai bambini e spiegare loro temi molto delicati.

Ecco alcuni esempi 😉

Un albo illustrato sul coronavirus

Questo albo può essere scaricato in formato pdf, con le illustrazioni di Alex Sheffler, spiega in maniera semplice e diretta la nuova realtà della pandemia da Covid-19, rispondendo alle domande e ai timori dei più piccoli, anche per aiutarli da un punto di vista psicologico.

Coronavirus Un libro per bambini

Una guida galattica al coronavirus

Il Children’s Museum Verona ha unito virtualmente le forze con i musei dei bambini italiani per promuovere questa guida al coronavirus.

Si tratta di un progetto di nato per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo “microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l’accento sulla prevenzione. Una breve guida, con illustrazioni efficaci, adatta ai bambini delle scuole materne ed elementari.

Guida Galattica al Coronavirus

Glossario, le parole per capire il coronavirus

Con i testi di Federica Pascotto, le illustrazioni di Cinzia Franceschini e la supervisione di Emilio Hirsh dell’Università di Torino, questo glossario vuole spiegare ai bambini attraverso parole semplici e illustrazioni  i termini scientifici più utilizzati quando di parla di Covid-19.

Molto utile anche come risorsa da utilizzare a scuola 😉

Glossario Coronavirus

Il mio eroe sei tu: come combattere COVID-19 quando sei un bambino

Una lettura davvero interessante dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni per aiutarli, attraverso una narrazione vera e propria, a comprendere e affrontare Covid-19.

Il libro è scaricabile in versione pdf e in versione audiolibro dal sito Oms e dal sito IASC.

La storia spiega, con l’aiuto di Ario, una creatura fantastica, come i bambini possono proteggere se stessi e i loro cari dal virus e come possono affrontare le emozioni complesse che li afferrano di fronte a una nuova realtà in rapida evoluzione. 

Il mio eroe sei tu!

Seguiteci per altri consigli su libri e coronavirus e tanto altro 😉

Potrebbe interessarti...

Lascia un commento

×