Oggi voglio parlarvi dell’importanza dell’educazione di genere a scuola e in famiglia.
Che cosa significa educare alla differenza di genere i bambini, maschi e femmine, già da molto piccoli?
Perché è così importante per la loro crescita?
Quello che possiamo, e dobbiamo fare, come genitori, insegnanti o educatori, è educare i bambini a confrontarsi in modo critico e consapevole con gli stereotipi culturali e sociali che spesso vengono imposti, anche inconsapevolmente, dalla società.
Indice dei contenuti
Un piccolo dizionario
Innanzitutto, le parole sono importanti ed è opportuno utilizzarle opportunamente, soprattutto quando parliamo o siamo ascoltati dai bambini
Vediamo insieme qualche definizione che dobbiamo conoscere:
- Il sesso è l’insieme delle caratteristiche biologiche, genetiche e fisiologiche dell’individuo, che distinguono il corpo del maschio da quello della femmina;
- Il genere è quel qualcosa che viene ‘aggiunto’ dalle convenzioni sociali, ed è diverso da paese a paese.
Ma che cosa sono gli stereotipi?
Teniamo presente che gli stereotipi ci aiutano a semplificare la realtà circostante e, in questo senso, se usati correttamente, possono risultare utili.
Capita però di utilizzarli in modo improprio, per andare a categorizzare, per esempio, il genere o l’etnia.
Gli stereotipi di genere, infatti, riguardano proprio la distinzione tra maschi e femmine.
Spesso sentiamo dire “questa cosa è da maschio” oppure “non fare la femminuccia”, categorizzando inevitabilmente i bambini nel genere maschile e le bambine nel genere femminile.
Ciò condiziona i bambini a comportarsi da maschio e le bambine a comportarsi da femmine, non permettendo la loro libera espressione.
Promuovere l’educazione di genere: consigli pratici
Fare educazione di genere è importante già a partire dalla scuola dell’infanzia, ponendo le basi per la crescita equilibrata dei bambini.
Un’educazione che possa gettare le basi per permettere a ogni futuro uomo o donna di vivere pienamente la propria esistenza, senza vincoli o condizionamenti di genere.
Ricordiamoci sempre quanto è importante educare in prevenzione!
Come abbiamo detto, le parole hanno un grande significato.
Cerchiamo, dunque, di non fare distinzioni di genere quando parliamo con i bambini, facendogli capire che possono fare quelle che preferiscono, giocare a calcio o danzare 😉