Come dire no ai bambini in modo positivo: una possibilità di crescita

come dire no ai bambini

Come dire no ai bambini in modo positivo?

I “no” sono importanti, così come lo sono le regole e i limiti, ma non sempre è facile definire un sistema di regole in modo positivo.

Spesso, infatti, non si sa come porre limiti ai più piccoli, affinché crescano in un ambiente affettuoso ma anche con delle regole.

Dire no, infatti, funziona come con le regole; se sono infatti comunicati nel modo giusto e specifici avranno un ruolo positivo.

Eppure i “no” sono indispensabili alla crescita del bambino.

Per questo, è necessario trovare un equilibrio e soprattutto dire di “no” senza pronunciare questa parola e facendolo in maniera positiva.

Come dire no ai bambini in modo positivo

Una tendenza comune dei genitori è quella di utilizzare costantemente la parola no: “non fare questo” “no quello no”.

In educazione, è fondamentale riuscire a dire no ai bambini in modo positivo, ovvero senza pronunciare la parola no!

Questo comporta un grande beneficio nei bambini:

  • Riusciranno a comprendere meglio il motivo delle regole che devono rispettare;
  • Diverranno più responsabili e autonomi;
  • Capiranno che determinate azioni producono delle conseguenze;
  • Aumenterà la loro autostima.

Consigli per genitori

Le regole devono essere chiare e comprensibili

E’ indispensabile spiegare al bambino quali sono le regole fondamentali.

Raccontiamogli il perché di queste regole e le eventuali conseguenze se non vengono rispettati i limiti.

I bambini devono imparare che ogni azione ha delle conseguenze. 

In questo modo instaureremo un dialogo con il bambino, aiutandolo a modificare autonomamente il proprio comportamento, con la possibilità di prevenire che si producano queste azioni, magari pericolose o negative.

Proponete delle alternative

Se vogliamo impedire che il bambino svolga una determinata attività perché pericolosa o semplicemente perché non è il momento per farla, invece di pronunciare la parola “no”, cerchiamo di proporre un’alternativa.

In questo modo, non solo si offre un’altra possibilità ma si rende partecipe il bambino delle decisioni.

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