Sostenere e aiutare i genitori nel loro ruolo educativo è una delle grandi sfide dei professionisti che si occupano di educazione.
Il pedagogista, infatti, nel proprio lavoro si occupa di:
- Sostenere e aiutare i genitori nell’educazione dei propri figli;
- Incrementare e rafforzare le competenze educative e genitoriali;
- Potenziare le situazioni che presentano carenze e difficoltà educative.
Andiamo con ordine e vediamo, dunque, insieme come il pedagogista, con il proprio intervento, può aiutare i genitori nell’educazione dei figli.
Indice dei contenuti
Sostenere la genitorialità
Innanzitutto, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul ruolo del pedagogista.
Chi è il pedagogista?
Il pedagogista è lo specialista dei processi educativi e della formazione.
Si occupa di tutti i processi educativi, dello sviluppo e della formazione lungo tutto l’arco della vita delle persone.
Di tutti, cioè, quelli che sono i problemi o difficoltà pedagogiche ed educative.
Il pedagogista si pone l’obiettivo di sostenere i genitori, o il singolo genitore, in relazione al ruolo e alla modalità educativa, relazionale e comunicativa utilizzata con i propri figli.
Spesso, infatti, i genitori possono sentire qualche difficoltà in merito al loro ruolo educativo e alle modalità educative da mettere in atto.
Il Pedagogista può aiutare i genitori proprio a:
- Leggere e a capire la situazione;
- Individuare le soluzioni e le strade percorribili, tenendo conto della fascia di età del bambino;
- Rafforzare il ruolo educativo di ciascuno dei genitori.
- Attivare le risorse personali per fronteggiare e risolvere le difficoltà.
Nello specifico può aiutarli a leggere la situazione da un altro punto di vista, fornendo loro informazioni utili sulle fasi di sviluppo e sulle dinamiche educative in gioco, in modo che possano trovare un modo operativo e personale per svolgere il proprio ruolo.
Nell’incontro con i genitori si parte sempre dall’ascolto dell’esperienza di ciascuno di loro, per valorizzare ciò che talvolta si tende a tralasciare o a giudicare negativamente: gli errori, gli imprevisti, i conflitti.
Questi possono diventare importanti alleati per rompere apparenti equilibri per trovare e definire nuove modalità e approcci più funzionali 🙂
Educare è un atto creativo che prevede la ricerca attiva e la valorizzazione delle capacità e risorse interiori già presenti.
La consulenza pedagogica di sostegno alla genitorialità
La consulenza pedagogica è un intervento di grande efficacia e aiuto nella risoluzione di situazioni famigliari problematiche.
Il principio che muove il pedagogista è che in una famiglia è sempre possibile ottenere risultati evolutivi attraverso un migliore adattamento delle strategie e modalità educative genitoriali.